Il respiro rappresenta una delle nostre principali attività vitali. Attraverso di esso introduciamo l’ossigeno che serve ad attivare il metabolismo, il quale produce l’energia necessaria al nostro corpo per muoversi.
Generalmente non ci poniamo attenzione, ma cambia ritmo a seconda dei nostri stati d’animo più spesso di quanto non si pensi: quando qualcosa ci spaventa lo tratteniamo, quando siamo in ansia accelera e si fa più corto, quando siamo rilassati, come durante il sonno, si fa più lento e profondo.
Il modo in cui respiriamo ci dice molto anche sulla nostra modalità di approcciarci alla vita.
Il laboratorio è un’occasione per acquisire una maggiore consapevolezza circa il proprio modo di respirare e circa il significato che può questo assumere, attraverso l’integrazione di tecniche a mediazione corporea quali la Mindfulness, la Bioenergetica e il Training Autogeno.
Lo scopo è rendere più ampia e fluida la respirazione in modo da contrastare gli stati di tensione fisici ed emotivi che interferiscono con la nostra piena gioia di vivere favorendo il rilassamento e l’autodistensione.
Data la natura esperenziale si consiglia abbigliamento comodo, calzini, tappetino e telo/plaid. Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Al termine dell’incontro verranno rilasciate le schede con gli esercizi da poter fare in autonomia anche a casa.
QUANDO: Sabato 20 Ottobre 2018 dalle 09:30 alle 11:30
DOVE: presso Studio Kairos | Via Pacini, 6 – Porcari (LU)
COSTO: 20 €
Fermati, Respira, Ascolta(ti)..
Dott.ssa Eleonora Cittadino, Psicologa
Ordine Psicologi Toscana N. 7506
Esperta in Discipline Mente-Corpo e Allieva Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad approccio Umanistico e Bioenergetico | Pistoia
Per Info e Prenotazioni:
338 4251947 – eleonora.cittadino@tin.it