Su di me

Laureata in Psicologia Clinica e della Salute nel 2012 presso l’Università degli Studi di Firenze. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana al N° 7506.

Si sta specializzando in Psicoterapia ad approccio Umanistico e Bioenergetico presso l’Istituto Psicoumanitas di Pistoia, un tipo di intervento integrato, e unico nel suo genere, che associa all’analisi psicologica attraverso il colloquio, il lavoro sul corpo attraverso tecniche respiratorie ed esercizi fisici specifici, alla portata di tutti, che aiutano la persona a sciogliere i blocchi, le tensioni e i meccanismi difensivi che si creano a livello fisico e psicoemotivo e che inibiscono il piacere e la gioia di vivere.

Nel novembre 2015 ha partecipato come Relatrice al Convegno Arte e Resilienza promosso dall’Associazione Culturale AEDO con l’intervento “Corpo ed Emozioni: Espressione dei propri bisogni e consapevolezza di sé”.

Dal 2017 Collabora e Conduce interventi di prevenzione primaria e di psicoeducazione presso l’ITIS Pertini di Lucca in materia di Stalking e Dipendenza Affettiva.

In continuo aggiornamento nel campo della Psicologia Giuridica, ha partecipato ultimamente al Corso “La CTU, la CTP e le Perizie nella Psicologia Giuridica” organizzato dalla Giunti OS e a Seminari specifici organizzati dall’Istituto Psicoumanitas di Pistoia condotti dal Dott. Guglielmo Gulotta e dal Dott. Natale Fusaro.

Attualmente oltre alla libera professione, che esercita anche presso lo Studio di Porcari, e presso il Centro Medico D33, svolge la propria attività come tirocinante presso il CSM (Centro di Salute Mentale) dell’ASL Nord Ovest di Lucca.

Si occupa di Consulenza e Sostegno Psicologico (individuale, di coppia e di gruppo), Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in ambito civile e di Percorsi di Rilassamento e Promozione della Salute Psicofisica ovvero di Psicologia del Benessere (quest’ultimo inteso nel suo significato più ampio e che interessa la persona a più livelli – mentale, emotivo e corporeo – anche in assenza di malattia).

Più specificatamente si occupa di stress, ansia, panico; depressione; problematiche di coppia, difficoltà relazionali e di dipendenza affettiva; disturbi psicosomatici e del sonno; disturbi del comportamento alimentare e altre dipendenze; difficoltà genitoriali; conduzione gruppi e percorsi individuali di rilassamento e gestione delle emozioni (Training Autogeno, Mindfulness e Classi di Esercizi di Bioenergetica).

Effettua inoltre certificazioni, diagnosi e valutazioni del danno psichico.

E’ infine Consulente Tecnico, in qualità di Esperto di Psicologia, per il Pubblico Ministero nei procedimenti penali inerenti l’ascolto dei minori e dei maggiorenni in condizioni di vulnerabilità, Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Lucca (valutazioni tecnico-psicologiche in ambito civile in tema di capacità genitoriali e affidamento minori) e Formatrice presso la Pierre Service di Lucca.

Per maggiori dettagli — Curriculum Vitae