Su di me

Laureata in Psicologia Clinica e della Salute nel 2012 presso l’Università degli Studi di Firenze. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana al N° 7506.

Si sta specializzando in Psicoterapia ad approccio Umanistico e Bioenergetico presso l’Istituto Psicoumanitas di Pistoia, un tipo di intervento integrato, e unico nel suo genere, che associa all’analisi psicologica attraverso il colloquio, il lavoro sul corpo attraverso tecniche respiratorie ed esercizi fisici specifici, alla portata di tutti, che aiutano la persona a sciogliere i blocchi, le tensioni e i meccanismi difensivi che si creano a livello fisico e psicoemotivo e che inibiscono il piacere e la gioia di vivere.

Nel novembre 2015 ha partecipato come Relatrice al Convegno Arte e Resilienza promosso dall’Associazione Culturale AEDO con l’intervento “Corpo ed Emozioni: Espressione dei propri bisogni e consapevolezza di sé”.

Nel 2017 ha collaborato e condotto interventi di prevenzione primaria e di psicoeducazione presso l’ITIS Pertini di Lucca in materia di Stalking e Legami Affettivi Disfunzionali.

In continuo aggiornamento nel campo della Psicologia Giuridica, ha partecipato ultimamente al Corso “La CTU, la CTP e le Perizie nella Psicologia Giuridica” organizzato dalla Giunti OS e a Seminari specifici organizzati dall’Istituto Psicoumanitas di Pistoia condotti dal Dott. Guglielmo Gulotta e dal Dott. Natale Fusaro.

Ha svolto la propria attività come tirocinante presso il CSM (Centro di Salute Mentale) dell’ASL Nord Ovest di Lucca dall’aprile 2018 al dicembre 2020.

Attualmente esercita in libera professione oltre che presso lo Studio di Porcari, anche presso il Centro Medico D33 a Lucca (zona S. Marco).

Si occupa di Consulenza e Sostegno Psicologico (individuale, di coppia e di gruppo), Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in ambito civile/penale e di Percorsi di Rilassamento e Promozione della Salute Psicofisica ovvero di Psicologia del Benessere (quest’ultimo inteso nel suo significato più ampio e che interessa la persona a più livelli – mentale, emotivo e corporeo – anche in assenza di malattia).

Più specificatamente si occupa di stress, ansia, panico; depressione; problematiche di coppia, difficoltà relazionali e di legami affettivi disfunzionali; disturbi psicosomatici e del sonno; disturbi del comportamento alimentare; difficoltà genitoriali; conduzione gruppi e percorsi individuali di rilassamento e gestione delle emozioni (Training Autogeno, Mindfulness e Classi di Esercizi di Bioenergetica).

Effettua inoltre certificazioni, diagnosi e valutazioni del danno psichico.

E’ infine Consulente Tecnico, in qualità di Esperto di Psicologia, per il Pubblico Ministero nei procedimenti penali inerenti l’ascolto dei minori e dei maggiorenni in condizioni di vulnerabilità, Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Lucca (valutazioni tecnico-psicologiche in ambito civile in tema di capacità genitoriali e affidamento minori) e Formatrice presso la Pierre Service di Lucca.

Per maggiori dettagli — Curriculum Vitae