La Mindfulness rappresenta un particolare atteggiamento mentale che viene coltivato e sviluppato attraverso una pratica meditativa chiamata Vipassana o Insight Meditation la quale promuove una consapevolezza emotivo-cognitiva nel “qui ed ora” consentendo un progressivo rilassamento psico-corporeo finalizzato sia ad una maggiore accettazione di sé, sia all’allentamento delle tensioni, delle preoccupazioni quotidiane e dello stress.
Oltre alla Meditazione, durante gli incontri verranno praticati anche una serie di specifici e delicati movimenti di stretching eseguiti lentamente per allentare le tensioni a livello fisico.
Una particolare forma di meditazione Mindfulness in movimento in cui prenderemo contatto con l’esperienza corporea portando l’attenzione ai movimenti del corpo e ai cambiamenti nelle sensazioni tra il momento in cui mettiamo delicatamente in tensione alcune parti del corpo e la fase di distensione.
Non sono esercizi di ginnastica pertanto non si deve fare sforzo o fatica nell’eseguirli: lo scopo è solo quello di diventare osservatori consapevoli di ciò che cambia nel nostro corpo momento per momento mentre il corpo si muove, si contrae e si distende.
L’esercizio consiste in una serie di delicati stiramenti dei muscoli, eseguiti lentamente e con una continua attenzione al respiro e alle sensazioni nel corpo.
Dott.ssa Eleonora Cittadino, Psicologa
338 4251947 – eleonora.cittadino@tin.it
Ordine Psicologi Toscana n. 7506
Allieva dell’Istituto Psicoumanitas Pistoia | Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad approccio Umanistico e Bioenergetico
E’ vietata la copia e riproduzione anche parziale dell’articolo. E’ ammessa la condivisione purché riporti la fonte e l’autore.
(Immagine dal Web)