La Persona al Centro e il Rispetto dei suoi Tempi

La Consulenza e il Sostegno Psicologico rappresentano un percorso che va oltre il superamento di una difficoltà o la soluzione di un problema: si tratta di un viaggio di crescita personale verso una maggior stabilità e consapevolezza di sé.
 
Tutte le persone hanno dentro di sé tutto ciò che le occorre per stare bene e raggiungere il completo benessere. Ognuno è l’attore del proprio cambiamento, il mio compito è quello di accompagnare la persona fino alla sua completa autorealizzazione.
 
Quando una persona sceglie di affidarsi a me per ritrovare il proprio benessere, il mio interesse fin da subito è quello di farla sentire accolta e di comprenderla nella sua totalità ed unicità, “qui ed ora”.
Sentire quindi ciò che l’altro sente per accompagnare e guidare la persona fino al punto di essere capace di continuare da sola il proprio cammino verso il benessere e la pienezza di vita.
 
Il mio metodo di lavoro si poggia sulla Psicologia Umanistica e Bioenergetica: questo significa focalizzare l’attenzione sul problema psicologico tanto quanto sulla sua espressione fisica, che si manifesta nell’aspetto corporeo, nella postura, negli atteggiamenti.
 

E’ ormai ampiamente dimostrato, infatti, che ciò che accade nella mente si riflette sul corpo e viceversa.

 
Ed è sul concetto di integrazione che si basa l’Analisi Bioenergetica: un metodo, unico nel suo genere, che associa all’analisi psicologica attraverso il colloquio, il lavoro sul corpo attraverso tecniche respiratorie ed esercizi fisici specifici, per aiutare la persona a sciogliere i blocchi, le tensioni e i meccanismi difensivi che si creano a livello fisico e psicoemotivo e che inibiscono il piacere e la gioia di vivere.
 
Le nostre emozioni ed i nostri vissuti, soprattutto quando non vengono espressi adeguatamente, sottopongono il nostro corpo a modificazioni muscolari, tendinee ed articolari.
 
Se la persona lo desidera, può quindi integrare il colloquio con una serie di esercizi alla portata di tutti, che aiutano a eliminare contratture e tensioni, di cui talvolta non ha nemmeno consapevolezza.
 
Tutto ciò non può essere disgiunto da un atteggiamento empatico, accettante e non giudicante che mi permette di contattare e accogliere i bisogni, i desideri e le paure della persona che ho di fronte, ma anche di riconoscere le sue risorse che spesso risultano bloccate ed inespresse.
 
Ogni percorso ha una sua durata, non esiste un numero prestabilito di incontri: ognuno ha le proprie esigenze ed i propri tempi, ed è importante rispettarli e riconoscerseli.

Percorsi Individuali, di Coppia, per la Famiglia e di Gruppo
 
Consulenza e Sostegno Psicologico
  • Gestione di Stress, Ansie, Panico, Paure 
  • Disagi dell’area emotiva-affettiva e difficoltà relazionali
  • Depressione e disturbi dell’umore
  • Counseling e Sostegno difficoltà di coppia
  • Disagi del comportamento alimentare 
  • Dipendenza Affettiva
  • Valutazioni e Diagnosi 

 

Consulenze Tecniche di Parte (CTP) 
Affidamento dei minori di genitori separati o divorziati (valutazione competenze genitoriali).
Valutazione e quantificazione del Danno Psichico.
 
 
Conduzione di Gruppi e Percorsi Individuali di Promozione della Salute Psicofisica
  • Classi di Esercizi di Bioenergetica 
  • Training Autogeno
  • Mindfulness
  • Meditazioni Dinamiche

Dott.ssa Eleonora Cittadino, Psicologa
338 4251947  – eleonora.cittadino@tin.it

Ordine Psicologi Toscana n. 7506

Allieva dell’Istituto Psicoumanitas Pistoia | Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad approccio Umanistico e Bioenergetico


E’ vietata la copia e riproduzione anche parziale dell’articolo. E’ ammessa la condivisione purché riporti la fonte e l’autore.


 

(Immagine dal Web)

 


 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...