Corso di TRAINING AUTOGENO | Rilassamento e Autodistensione

Lunedì 9 Ottobre nuovo Ciclo di 10 incontri presso lo Studio di Porcari

Per chi desiderasse una prova può partecipare al primo incontro pagando solo la singola sessione.
La prima lezione del ciclo sarà dedicata all’induzione di uno stato di calma e distensione generale..!!


E’ necessaria la prenotazione | 
Il costo del corso è detraibile come spesa.

Il TA è tecnica di rilassamento e autodistensione psicofisicagli esercizi si basano sul proponimento di particolari sensazioni corporee attraverso l’utilizzo di formule specifiche. 

Permette alle nostre sensazioni naturali di riprendere il loro corso e all’energia di trovare una ridistribuzione più equilibrata all’interno del nostro corpo.

Ogni formula viene ripetuta più volte durante l’esercizio, come un mantra, proprio per indurre un determinato stato nella persona: allenandosi ad associare ad una specifica formula una specifica sensazione corporea, si crea piano piano un automatismo per cui basta predisporsi al rilassamento e pronunciare mentalmente le parole di una formula per ricontattare quella particolare dimensione psico-fisica.Introdotto per la prima volta negli anni ’30 dal neurologo tedesco J.H. Schultz è un metodo caratterizzato da un protocollo specifico e graduale che consente di raggiungere uno stato di rilassamento fisico e psicologico, producendo numerosi benefici quali induzione della calma, recupero delle energie psicofisiche, autoregolazione delle funzioni corporee, gestione dell’ansia e dello stress

Il Training Autogeno è particolarmente indicato in situazioni di ansia, stress e disturbi psicosomatici (ad esempio in caso di emicrania, disturbi gastrointestinali e digestivi, bruxismo, tensioni muscolari, dolori articolari), nella gestione dell’emotività, nel caso di problematiche legate all’insonnia e nella riduzione del dolore cronico.
E’ indicato anche nel lavoro per facilitare un recupero profondo e rapido delle energie, nello studio per potenziare la memoria ed aumentare la concentrazione, nello sport per favorire il rilassamento muscolare e migliorare le prestazioni sportive.

 

Dott.ssa Eleonora Cittadino, Psicologa
338 4251947  – eleonora.cittadino@tin.it

Ordine Psicologi Toscana n. 7506

Allieva dell’Istituto Psicoumanitas Pistoia | Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad approccio Umanistico e Bioenergetico


E’ vietata la copia e riproduzione anche parziale dell’articolo. E’ ammessa la condivisione purché riporti la fonte e l’autore.


 

(Immagine dal Web)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...