Nella testa di un calciatore!!!

No, non c’è il vuoto assoluto come molti potrebbero pensare!!! Un aspetto molto importante nella psiche di un calciatore è il suo dialogo interiore. Durante il gioco, cosa si dice, cosa pensa e soprattutto come interpreta la circostanze? Osservando una qualunque squadra di calcio è possibile comprendere una serie di varie sfaccettature. In genere l’atteggiamento più o meno omogeneo dei giocatori cambia quando viene subito un gol. Per cui ci saranno alcuni che si deprimeranno e avranno un calo nella performance, altri che diventeranno più aggressivi e altri ancora che giocheranno meglio!

Nonostante siano i soliti 11 calciatori ognuno di loro interpreterà la situazione in maniera diversa e ci saranno di conseguenza quelli più pessimisti che penseranno “tanto lo sapevo”, altri che si diranno “dobbiamo recuperare immediatamente”. 
Quello che succede, in pratica, è che il giocatore si da degli ordini interiori che poi tradurrà in azioni esterne sul campo. 
Fin qui tutto ovvio, ma cosa succede se questo stesso soggetto stabilisce a priori come interpreterà e si parlerà durante le varie fasi della partita? In questo modo andiamo ad agire sul nostro dialogo interiore che rappresenta il motore delle nostre azioni!
Ciò significa che se il giocatore riesce a trovare le parole più giuste per se stesso nei vari momenti del gioco, avrà a disposizione uno strumento di controllo diretto che gli consente di orientare diversamente il proprio modo di pensare e la concentrazione sull’obiettivo.
 
Piccolo esercizio: provate a correre anche solo un paio di chilometri e ripetetevi mentalmente in continuazione “non ce la faccio, sono stanco, adesso mi fermo, mi fanno male i muscoli. Una volta fermati concentratevi sulle vostre sensazioni corporee: come vi sentite? Il giorno seguente invece fate la stessa cosa ma questa volta ripetetevi “mi sento bene, mi sento tonico, ce la faccio, sto andando più che bene”. Dopodichè fermatevi: come vi sentite in questo caso?


Calciatori e atleti in generale vi ci ritrovate?

Fonte: lecconotizie.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...