Una delle competenze che senz’altro caratterizza l’essere umano è la comunicazione e questa non si riduce solamente al parlare e scrivere.
Saper comunicare è un’abilita’ relazionale che puo’ essere migliorata: relazioni interpersonali positive o negative dipendono dalla capacità individuale di comunicare in modo adeguato con gli altri.
Affinare dunque le nostre capacità comunicative significa migliorare qualitativamente i nostri rapporti sociali.
A casa, a lavoro, ma anche nella sfera sentimentale e delle amicizie emergono situazioni in cui certe modalità di comunicazione portano a stati di insofferenza, incomprensioni ed attriti che spesso si traducono in una chiusura nei confronti degli altri, in condotte di evitamento o in comportamenti che possono incrinare ancora di più certe situazioni.
L’uomo è definito un “animale sociale” e pertanto è una sua necessità comunicare, collaborare, e cooperare con gli altri individui e nonostante ad oggi ci siano svariati strumenti di comunicazione si vive in un clima di insicurezza, e di instabilita’ emotiva.
Per chi fosse interessato a migliorare le proprie relazioni, migliorando la comunicazione, oltre alla consulenza è possibile intraprendere un Training individuale mirato di 8 incontri.
Dott.ssa Eleonora Cittadino, Psicologa
338 4251947 – eleonora.cittadino@tin.it
Ordine Psicologi Toscana n. 7506
Allieva dell’Istituto Psicoumanitas Pistoia | Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad approccio Umanistico e Bioenergetico
E’ vietata la copia e riproduzione anche parziale dell’articolo. E’ ammessa la condivisione purché riporti la fonte e l’autore.
(Immagine dal Web)