Consulenza e Sostegno Psicologico, Psicoterapia, Consulenze Tecniche di Ufficio e di Parte (CTU e CTP) & Percorsi di Promozione della Salute Psicofisica
Centro per la Salute ed il Benessere Psicologico | Porcari e Lucca
Psicologia, Psicoterapia, Psicosomatica e Discipline Mente-Corpo
ad approccio Umanistico e Bioenergetico
– PERCORSI INDIVIDUALI, di gruppo, PER LA COPPIA E LA FAMIGLIA –
ADULTI E ADOLESCENTI (13+)
Un percorso che va oltre la soluzione di un problema o il superamento di una difficoltà: rappresenta un viaggio di crescita personale verso una maggior stabilità e consapevolezza di sé.
Consulenza e Sostegno Psicologico
- Ansia, Panico, Fobie
- Difficoltà emotive, affettive, relazionali
- Depressione e altri disturbi dell’umore
- Disturbi Psicosomatici e del sonno
- Disturbi del Comportamento Alimentare
- Counseling e sostegno crisi personali, difficoltà di coppia e di legami affettivi disfunzionali
Consulenze Tecniche di Parte (CTP)
- Accertamento e quantificazione del Danno Psichico (incidenti stradali e sul lavoro, infortuni, Mobbing, demansionamenti, Stalking, atti medici ecc.)
- Consulenze tecniche di parte per l’affidamento dei minori nei casi di separazione e divorzio
- Valutazione Capacità Genitoriali
- Valutazioni Psicodiagnostiche
- Accertamento capacità redigere testamento
- Consulenza di Parte in sede processuale e stesura relazioni peritali
~ Una matita spezzata può ancora colorare ~
Dott.ssa Eleonora Cittadino
Psicologa Clinica e della Salute, Psicoterapeuta ad orientamento Umanistico e Bioenergetico, esperta in Tecniche di Rilassamento e di Consapevolezza, Formatrice e Consulente Tecnico per la Procura della Repubblica e per il Tribunale di Lucca
Ordine Psicologi della Toscana n. 7506
Diploma di Specializzazione post Laurea conseguito presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Umanistico e Bioenergetico, Psicoumanitas Pistoia
Terapia Umanistico Integrata
La terapia Umanistica Integrata si distingue dalle altre terapie soprattutto per come si rivolge alla persona dandogli piena dignità, ovvero considerandola nella sua unicità e totalità sul piano psicologico, emotivo, fisico e relazionale. Non si concentra e si occupa solo degli aspetti patologici, ma valorizza la consapevolezza e la padronanza di sé, le risorse latenti e la spinta all’autorealizzazione. La Persona è dunque al Centro con i suoi vissuti, i suoi bisogni e le sue emozioni ai quali attribuisce i propri personali significati. È in quest’ottica che si integra perfettamente l’Analisi Bioenergetica un metodo terapeutico di tipo olistico, unico nel suo genere, che unisce all’analisi psicologica e del carattere attraverso il colloquio, l’osservazione dei correlati sul piano corporeo delle difficoltà psicoemotive. L’attenzione è cioè focalizzata non solo sui disagi psicologici, ma anche sull’espressione fisica di queste difficoltà, così come si manifestano nella struttura corporea, nella postura e nel movimento. E’ infatti ampiamente dimostrato dalla letteratura scientifica, che ciò che accade nella mente si riflette sul corpo e viceversa. Tutti, dunque, raccontano inconsapevolmente la propria storia anche attraverso il proprio corpo.
Dott.ssa Eleonora Cittadino

Training Autogeno
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento e autodistensione che consente lo scioglimento delle tensioni muscolari ed un miglioramento della funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria e neurovegetativa. Attraverso l’induzione di uno stato di calma …
Classi di Esercizi di Bioenergetica
Le classi consistono in una serie di esercizi respiratori, posturali e di movimenti espressivi, insieme a momenti di raccoglimento in cui ci si sofferma sulle sensazioni corporee e sulle emozioni percepite…

Emozioni e Bisogni al Centro
Quando una persona sceglie di affidarsi a me per ritrovare il proprio equilibrio e la propria serenità il mio primo interesse è quello di privilegiare le sue emozioni e le sue esperienze. Comprenderla nella sua totalità al fine di coglierne la sua visione del mondo e favorire l’emergere dei propri reali bisogni nel “qui ed ora”.
Questo significa sentire ciò che l’Altro sente, come vive le situazioni e il significato personale che egli vi attribuisce.
Durante tutto il percorso mi focalizzo sulla valorizzazione e sullo sviluppo del potenziale e delle risorse latenti della persona che ho difronte.
Il mio ruolo è quello di facilitare un processo di conoscenza, di crescita e trasformazione nella persona attraverso l’ascolto attivo, l’accettazione, la comprensione e l’empatia poiché ognuno ha già dentro di sé tutto ciò che le occorre per stare bene e raggiungere il completo benessere.
Accedere senza giudizio nel mondo di colui o colei che si affida a me, mi consente di comprendere le sue emozioni, le sue paure e il suo disagio, ma anche di riconoscere le sue risorse che talvolta risultano bloccate ed inespresse.
Ogni percorso ha una sua durata, non esiste un numero prestabilito di incontri: ognuno ha le proprie esigenze ed i propri tempi ed è importante rispettarli.
Il mio compito dunque è quello di accompagnare e guidare la persona fino al punto di essere capace di continuare da sola il proprio cammino verso il benessere e la pienezza di vita.
Dott.ssa Eleonora Cittadino